skip to Main Content
Spaceship Earth, Online Il 4 Novembre

Spaceship Earth, online il 4 novembre

Ritorna anche quest’anno la collaborazione tra ARPA FVG e il Trieste Science+Fiction di Trieste organizzato da La Cappella Underground con lo spazio Future Environment dedicato al futuro del Pianeta.

In particolare il 4 novembre dalle ore 15:30 sarà disponibile online per 24 ore la proiezione del documentario Spaceship Earth del regista californiano Matt Wolf .

 

La cosa più incredibile di questo documentario è che racconta una storia vera. Mai come questa volta le parole d’ordine sono “sperimentare il futuro”.

Spaceship Earth, presentato al Sundance Festival 2020, attraverso le immagini dell’epoca, girate dagli stessi protagonisti, racconta la storia di Biosphere 2, un esperimento realizzato tra gli anni 80 e 90, per ricreare l’ecosistema terrestre sotto una cupola nel deserto dell’Arizona. Obiettivo: capire se fosse replicabile la vita su altri pianeti attraverso la tecnologia.

Un esperimento non solo scientifico ma anche socio psicologico per gli otto protagonisti, i “biosferiani” che hanno passato due anni rinchiusi nella struttura che occupava una superficie di 12.700 metri quadrati, poco più di una campo da calcio. All’interno, un vero e proprio ecosistema a scala ridotta con più di tremila specie animali e vegetali diverse, con tanto di foresta tropicale, una palude di mangrovie, barriere coralline, un deserto e una savana, fino a campi coltivati accanto ad abitazioni e laboratori attraverso i quali studiare i cicli vitali dei più diversi organismi viventi con particolare attenzione al riciclo dell’aria e dell’acqua.

Back To Top