Le voci dell’Inchiesta 2021
Si svolgerà dal 10 al 14 novembre a Pordenone, la XIV edizione del festival Le voci dell’inchiesta. La rassegna, da sempre attenta alle grandi tematiche di attualità, anche quest’anno dedicherà una serie di iniziative alle problematiche ambientali.
In particolare, nella mattinata del 12 novembre si svolgerà una proiezione riservata alle scuole del documentario Dear future children di Franz Böhm. Il documentario, nel quale si intrecciano le storie di tre giovani attiviste tra Chile, Hong Kong e Uganda, sarà un’occasione interessante per riflettere sul concetto e l’importanza dell'”attivismo” in un contesto di grandi sfide a livello mondiale come il Summit Internazionale COP26 sul clima di Glasgow (che si concluderà proprio il 12 novembre).
Sempre nella mattina del 12 novembre, verrà proiettato per il pubblico il documentario The soviet Garden di Dragos Turea sugli incredibili esperimenti sovietici di radioattività applicata all’agricoltura.
Da non dimenticare che questa edizione di Le voci dell’inchiesta misurerà per la prima volta le proprie emissioni di anidride carbonica dovute a tutte le attività del festival (mobilità, energia, consumo d’acqua, rifiuti) per individuare le azioni da mettere in atto e rendere ancora a più basso impatto le future edizioni.
Per tutte le informazioni sugli eventi, consultate il programma di Le voci dell’inchiesta 2021.