skip to Main Content

Mediatecambiente.it è uno spazio online che raccoglie progetti, sperimentazioni e novità che riguardano l’educazione ambientale attraverso l’audiovisivo.

È un progetto nato nel 2007 grazie alla collaborazione tra l’ARPA FVG – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA)  e il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia (di cui fanno parte la mediateca Pordenone di Cinemazero, la mediateca Mario Quargnolo di Udine, la mediateca di Gorizia Ugo Casiraghi   e la mediateca di Trieste La Cappella Underground). Il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia nasce nel 2006 quando la L. R. n. 21, recante provvedimenti per la promozione, la valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica nel Friuli Venezia Giulia, nell’art. 7 istituiva una rete di mediateche pubbliche.

L’UNESCO, fin dal lancio del Decennio per l’educazione alla sostenibilità (2005-2014), ha chiesto a tutti i soggetti che si occupano di educazione ambientale di sviluppare il più possibile nuove forme di apprendimento e sensibilizzazione. In particolare si tratta di lavorare sull’informal learning (apprendimento informale) ovvero quel processo di apprendimento, non necessariamente intenzionale, che accompagna l’individuo lungo tutto l’arco della vita (per esempio quello che può derivare da campagne di comunicazione, dalla pubblicità, dalla lettura, dal mondo dell’arte e dello spettacolo, da attività ricreative, dal cinema e dai mass media).

Nel contesto dell’apprendimento informale i mass media ricoprono un ruolo fondamentale. La nostra costruzione della realtà è basata, in larga misura, sulle immagini della realtà stessa che oggi sono veicolate in gran quantità dai media. Anche per ciò che riguarda le tematiche dello sviluppo sostenibile il modo di considerarle, e di conseguenza la maniera di rapportarci con esse, potrà dipendere da come queste ci vengono rappresentate dai media. Mediatecambiente va in questa direzione cercando di capire che ruolo può ricoprire lo strumento audiovisivo.

Una parte importante del progetto sono le proiezioni cinematografiche in occasione di eventi e manifestazioni, supportate da un lavoro continuo di ricerca di film con particolare attenzione al messaggio ambientale e alla qualità cinematografica.

Dal 2010 è iniziata una vera e propria attività di produzione audiovisiva. In particolare sono stati avviati laboratori per la produzione di spot audiovisivi rivolti a scuole e università, attività d’inchiesta sul territorio attraverso video interviste in città su temi ambientali di particolare interesse e altri format come minidoc, tutorial e documentari.

Nel sito sono descritti tutti i progetti svolti negli ultimi anni, i progetti in corso, sono presenti sezioni specifiche dedicate a studenti, educatori e videomaker, un archivio con tutti i film selezionati in questi anni e disponibili nelle mediateche, senza dimenticare le news dedicate a progetti interessanti e alle ultime novità in ambito cinematografico.

Back To Top