skip to Main Content
Settimana UNESCO – Dal 19 Al 25 Novembre 2012

Settimana UNESCO – dal 19 al 25 novembre 2012

Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema” questo è il titolo della settima edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo sostenibile. La manifestazione si svolgerà dal 19 al 25 novembre, sotto l’egida ed il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. La collaborazione tra il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale e la rete delle Mediateche del FVG si riconferma strumento efficace per parlare di ambiente alla popolazione attraverso il cinema e promuovere quella “cultura alla sostenibilità ambientale” al centro della manifestazione mondiale.

Ad aprire il ciclo di proiezioni ad ingresso gratuito saranno Cinemazero (Pordenone) lunedì 19 novembre alle 20.45 con la proiezione del documentario Taste the waste di Valentin Thurn sullo spreco del cibo; nella stessa sera alle 20.30 al Teatro Miela di Trieste – in collaborazione con La Cappella Underground che nella stessa settimana inaugura una sezione della mediateca interamente dedicata alle tematiche ambientali – invece verrà proposto Vivan las antipodas di Victor Kossakovsky, dopo il successo ottenuto in occasione dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Giovedì 22 novembre alle 18.00 al cinema Visionario di Udine è prevista una serata dedicata al cibo con i film Storie di pane e di grano e Il cibo dell’anima del regista Piero Cannizzaro. Al Visionario il tema verrà ripreso domenica 25 novembre alle 11.00 nella conferenza La cultura del pane, con l’esperto Massimo Montanari. La mediateca Ugo Casiraghi di Gorizia ospiterà invece Green point of view, un punto informativo con materiale a stampa e audiovisivo sul cinema che parla d’ambiente, consultabile da lunedì 19 novembre per l’intera settimana.
Il programma delle mediateche prevede anche delle proposte per le scuole con i matinée organizzati da Cinemazero a Pordenone, con i due film Taste the waste il 19 novembre e Arrietty di Hiromasa Yonebayashi il 21 novembre. Per accedere alle proiezioni è necessario prenotare telefonando allo 0434/520945. Inoltre, la collaborazione con Cinemazero ha portato anche il lancio di un laboratorio per la realizzazione di uno spot audiovisivo sul tema del cibo con gli studenti del Liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento.

Back To Top