Chi siamoLaREA FVGGoriziaPordenoneTriesteVisionario
Mediatecambiente.it

Le Voci dell’Inchiesta 2017

voci-dell-inchiesta_12080

Al via la decima edizione del festival Le voci dell’inchiesta (Pordenone 5-9 aprile) e si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Cinemazero e il LaREA ARPA FVG per proporre delle proiezioni cinematografiche sui temi ambientali.
In particolare, venerdì 7 aprile alle ore 9.30 nelle sale di Cinemazero sarà proiettato il documentario Seed – The Untold story di Jon Betz e Taggart Siegel, dedicato al recupero delle antiche sementi, al quale seguirà un incontro con Paolo Fedrigo dell’ARPA FVG ed Enrico Tuzzi del Molino Tuzzi di Dolegna del Collio, dove da alcuni anni è stato avviato il Patto della Farina, una rete che lega produttori, trasformatori e consumatori alla riscoperta e valorizzazione dei semi antichi del Friuli Venezia Giulia.
Si parlerà di acqua sabato 8 aprile alle ore 9.30, con la proiezione di There will be water di Per Liebeck, documentario che racconta il sogno di trasformare l’acqua in energia nel mezzo del deserto attraverso il progetto Sahara Forest. A seguire interverranno l’economista Luciano Canova e Daniele Della Toffola dell’ARPA FVG.