Chi siamoLaREA FVGGoriziaPordenoneTriesteVisionario
Mediatecambiente.it

Le voci dell’inchiesta 2016

2016_voci

Dal 13 al 17 aprile torna il festival Le voci dell’inchiesta, organizzato da Cinemazero di Pordenone. Anche nell’edizione 2016 si parlerà di tematiche ambientali grazie alla collaborazione con il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) dell’ARPA FVG.

In particolare, mercoledì 13 aprile alle ore 17.45 verrà proiettato in anteprima nazionale il documentario Requiem for the american dream di Peter D. Hutchison, Kelly Nyks e Jared P. Bush. Dopo il documentario, nel quale Noam Chomsky espone il profetico decalogo che ha portato la società americana a una disuguaglianza senza precedenti nella storia, verrà approfondito il tema tanto discusso del TTIP, il trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico.

Venerdì 15 aprile alle 16.30 sarà la volta di Behemoth di Zhao Liang, dedicato alla vita di tutti i giorni dei minatori di una comunità mongola. Seguirà la proiezione, la presentazione di Living Toxic China, il nuovo Reportage fotografico di Pierpaolo Mittica.

Sabato 16 aprile il tema di approfondimento sarà invece il cibo con la proiezione alle 10.30 del documentario Cowspiracy di Kip Andersen e Keegan Kuhn, l’evento cena Non sprecare..che ti mangio! alle ore 19.30, e per finire la proiezione in anteprima nazionale di Wastecooking – make food, not waste di David Gross e Georg Misch. Per saperne di più consulta il programma di Le voci dell’inchiesta 2016.