Chi siamoLaREA FVGGoriziaPordenoneTriesteVisionario
Mediatecambiente.it

I film della Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile

FB 16-9

Dal 16 al 22 ottobre ritorna la Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e si rinnova l’appuntamento con il cinema ambientale, soprattutto in occasione del decennale di Mediatecambiente. In particolare a Trieste, in occasione del festival S/paesati, si rifletterà sul tema immigrazione e sostenibilità ambientale con la proiezione del documentario spagnolo Walls di Pablo Iraburu, Migueltxo Molina, commentato dall’antropologa Roberta Altin.
Verrà proiettato a Trieste, Gorizia e Monfalcone, Océans, le mystère plastique di Vincent Perazio, documentario francese dedicato al problema dell’inquinamento dei mari da microplastiche che sarà illustrato da un gruppo di esperti dell’ARPA FVG impegnati nel progetto europeo Marine Strategy.
A Udine, come da tradizione, ci sarà spazio per il cinema d’oriente, con Plastic China di Jiu-liang Wang, vincitore dell’ultima edizione del festival Cinemambiente di Torino, mentre per le scuole, sempre a Udine, verrà proiettato Before the flood, l’ultimo documentario sul climate change, voluto e interpretato da Leonardo DiCaprio.
Infine, a Pordenone, nella nuove sale di Cinemazero, sarà presentato il film Mundiya Kepanga, the voice of the forest di Marc Dozier e Luc Marescot, ritratto delicato e coinvolgente di un capo tribù Huli che dalla Papua Nuova Guinea invita la comunità internazionale a riflettere sul pericolo della deforestazione.
Per tutti le informazioni vedi il programma degli eventi.