Chi siamoLaREA FVGGoriziaPordenoneTriesteVisionario
Mediatecambiente.it

Gli eventi di aprile

splash_head_voci-inchiesta

E’ un mese ricco di appuntamenti per il cinema ambientale.

Mercoledì 10 aprile a Pordenone, all’interno di Le voci dell’Inchiesta 2013, sarà organizzato un matinée dedicato al cibo con la proiezione del documentario Cafeteria Man sulla storia vera di Tony Geraci, il cuoco che ha cercato di rendere più sano ed ecologico il sistema delle mense scolastiche di Baltimora negli USA.
Lo stesso giorno, al Teatro Miela di Trieste, in collaborazione con La Cappella Undergorund, sarà proiettato il film PROMISED LAND (in versione originale inglese con sottotitoli italiani) di Gus Van Sant, thriller politico incentrato su un tema ecologico di scottante attualità, presentato in concorso all’ultima edizione della Berlinale. Matt Damon interpreta Steve Butler, un agente di vendita di una grossa società il cui percorso da ragazzo di campagna a uomo d’affari in carriera prende una piega inaspettata quando arriva in una piccola città, colpita duramente dalla crisi economica degli ultimi anni. L’azienda è convinta che gli abitanti accetteranno con grande sollievo la loro offerta di acquisire i diritti di estrarre gas naturale dalle loro proprietà; ma quello che aveva l’aria di essere un lavoro facile e un soggiorno breve diventa uno spinoso rompicapo, e all’arrivo di uno scaltro attivista per la tutela dell’ambiente, la posta in gioco, sia personale sia professionale, si alza in modo vertiginoso e rischia di far saltare il banco.

Giovedì 11 aprile al Kinemax di Gorizia in Piazza Vittoria con una doppia proiezione (20.30 e 22.30) di God Save The Green, documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi dedicato alla riscoperta del verde in ambito urbano. Le proiezioni, organizzate dalla mediateca Casiraghi, saranno precedute da un dibattito alla presenza degli autori alle ore 18.30.

Venerdì 12 aprile, sempre all’interno di Le voci dell’inchiesta, doppio matinée dedicato all’ambiente. Alle 9.00 sarà proiettato More Than Honey di Markus Imhoof, un viaggio affascinante nel mondo delle api. Alle 11.00 sarà la volta di Chasing Ice il documentario pluripremiato di Jeff Orlowski sul climate change.

Sabato 13 aprile ore 21.00 serata speciale a Le voci dell’inchiesta dedicata ai 50 anni della tragedia del Vajont con la proiezione di Vajont ’63. Il Coraggio di sopravvivere di Andrea Prandstraller

Martedì 16 aprile, alla Cappella Underground di Trieste, doppia proiezione (19.00 e 21.00) del documentario Fukushame: The Lost Japan di Alessandro Tesei.