Chi siamoLaREA FVGGoriziaPordenoneTriesteVisionario
Mediatecambiente.it

Anteprima documentario Binari

Mercoledì 18 aprile alle ore 20.30 al cinema Ariston di Trieste, verrà presentato il documentario Binari, un progetto di ARPA FVG LaREA realizzato in collaborazione con la mediateca La Cappella Underground di Trieste.
In Binari tre storie si intrecciano, diventando un unico racconto. Katia è una pendolante e percorre ogni giorno in treno 46 Km per andare al lavoro. Pendolare per lei significa incontrare persone, ascoltare storie, leggere, incrociare sguardi e racconti, raccogliere immagini del paesaggio che solo il treno sa regalare. Per questo dal 2011 gestisce un blog che racconta la sua esperienza di pendolante.
Emilio è un insegnante, scrittore e cicloviaggiatore. Ha deciso di percorrere per la prima volta la Parenzana un’antica tratta oggi riconvertita in una delle pista ciclabili più famose e affascinanti d’Europa. Avrà così l’occasione di scoprire le terre che hanno dato i natali a sua nonna.
Michele vive e lavora a Venezia. I treni sono il suo lavoro e la sua passione. Ogni fine settimana ritorna nel suo paese originario, Solimbergo (PN), dove ha ancora la casa della famiglia. Qui ha deciso di realizzare il suo sogno: costruire un Parco Ferroviario.

Un documentario che parla di abbandono e recupero di linee ferroviarie, del treno ieri e oggi, di bici, di paesaggi e storie da valorizzare.