Chi siamoLaREA FVGGoriziaPordenoneTriesteVisionario
Mediatecambiente.it

Spot rifiuti

data: febbraio 2011
luogo: Istituto per Geometri Max Fabiani di Trieste, Liceo linguistico e pedagogico Caterina Percoto di Udine, Liceo Sociopedagogico G. Leopardi di Pordenone
a cura di: La Cappella Underground Trieste, CEC Udine, Cinemazero Pordenone, ARPA FVG – LaREA

 

In collaborazione con le mediateche è stato promosso un laboratorio rivolto agli studenti delle scuole superiori, per la produzione di uno spot audiovisivo sul tema dei rifiuti urbani.

Sono stati realizzati tre laboratori, ciascuno della durata di 20 ore, con tre classi (a Trieste, a Udine e a Pordenone), nei quali sono stati realizzati 3 spot ambientali.

Ogni classe ha scelto di lavorare su un aspetto particolare legato al tema dei rifiuti per sviluppare un’idea e trasformarla in uno spot, legando così nozioni tecniche del montaggio video all’approfondimento della tematica ambientale.

La classe IID dell’Istituto per Geometri Max Fabiani di Trieste ha prodotto uno spot per promuovere la riduzione degli imballaggi (premiato al Green spot festival di Udine 2012), la classe II B del Liceo linguistico e pedagogico Caterina Percoto si è concentrata sui prodotti a Kmzero, mentre le classi IIIB e IIID del Liceo Sociopedagogico G. Leopardi di Pordenone hanno costruito uno spot in stop motion sulla raccolta dei rifiuti elettronici.

 


Video

Spot Rifiuti

Categories: , , , ,

rifiuti5
rifiuti1
rifiuti2
rifiuti3
rifiuti4