Chi siamoLaREA FVGGoriziaPordenoneTriesteVisionario
Mediatecambiente.it

Rifiuti: Inchiesta 2.0 – 2011

data: 19 marzo – 10 aprile 2011
luogo: Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia
a cura di: La Cappella Underground Trieste, Cinemazero Pordenone, CEC Udine, mediateca Casiraghi Gorizia, ARPA FVG – LaREA

 

Uno dei principali obiettivi del progetto è sempre stato quello di “scendere in strada e capire cosa ne pensa la gente della problematica dei rifiuti”.

Per questo motivo in collaborazione con le mediateche regionali è stata costruita una campagna di comunicazione della durata di due anni che ha toccato le città di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia.

Dal 19 marzo al 10 aprile 2011, nelle principali piazze della regione, è stato ospitato Videobox, un furgone con al suo interno un piccolo studio televisivo per raccogliere delle video-interviste sulla gestione dei rifiuti in Friuli Venezia Giulia. Il furgone ha affiancato lo stand divulgativo Semplici Scelte Grandi Cambiamenti e negli stessi giorni è stato accompagnato da spettacoli, manifestazioni culturali e proiezioni cinematografiche.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di una troupe d’inchiesta giornalistico televisiva composta da studenti del corso in nuovi media dell’Università degli Studi di Udine. Le interviste raccolte in città sono state montate in un video che è stato proiettato durante gli eventi del festival Le voci dell’inchiesta 2011.
Il progetto Rifiuti: Inchiesta 2.0 è continuato anche nel 2012 con nuove strategie comunicative e di coinvolgimento del pubblico.

 


Link Videoinchiesta 2011

Link Rifiuti: Inchiesta 2.0 2012
Video Inchiesta 2.0

Materiali pubblicitari
Pagina 1

Categories: , , , ,

casetta_0
casetta_04
casetta_05
casetta_06
casetta_07
casetta_08
casetta_01
casetta_02
casetta_03