Chi siamoLaREA FVGGoriziaPordenoneTriesteVisionario
Mediatecambiente.it

Mediatecambiente Trieste

data: novembre 2012
luogo: La Cappella Underground piazza Duca degli Abruzzi 3 Trieste
a cura di: La Cappella Underground Trieste , ARPA FVG LaREA

Il 19 novembre 2012 è stata inaugurata Mediatecambiente Trieste, una sezione della mediateca della Cappella Underground interamente dedicata alle tematiche ambientali.
All’interno della mediateca sono disponibili più di un centinaio di titoli in dvd: dai documentari alle inchieste, dagli spot video e cortometraggi ai film di genere, dai cartoni animati ai videoclip musicali, tutti dedicati ai temi dell’ecologia e della sostenibilità. Sono consultabili manuali e pubblicazioni dei principali festival di cinema per l’ambiente e in particolare le riviste “.eco l’educazione sostenibile” e “La nuova ecologia”, che seguono rispettivamente il festival di Torino Cinemambiente e il Clorofilla film festival.
Mediatecambiente è anche un laboratorio d’idee per progettare assieme alle scuole, e altri soggetti interessati, attività di cinedidattica e per promuovere sul territorio iniziative culturali legate alle tematiche della sostenibilità.
In occasione dell’inaugurazione, è stato indetta una rassegna di film realizzata in collaborazione con Trieste Film Festival ed alcune delle associazioni che agiscono sul territorio nell’ambito anche della sostenibilità ambientale quali: Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale ACCRI; Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica Onlus sezione FVG; Manifetso2020; Čibo.Si; Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie.

 

I titoli proposti sono:

The Well, voci d’acqua dall’Etiopia (Italia 2009, 52′) Paolo Barbieri, Riccardo Russo
Vivan las antipodas! (Germania, Argentina, Olanda, Cile, Russia 2011, 100′) Vicktor Kossakovsky
Cafeteria Man (USA 2011, 64′) Richard Chisolm
Soylent Green (USA 1973, 97′) Richard Fleischer
Il suolo minacciato (Italia 2009, 47′) Nicola Dall’Olio
Terra Libera Tutti (Italia 2007-2008, 52′) Luigi Abramo

Categories: ,

vivan